I libri sul web

Con i nuovi tablet si possono leggere libri e ebook.

Se siete capitati su questo sito – e su questa pagina – sicuramente vi interessano la lettura e i libri, siano essi saggi, romanzi, romanzi autobiografici, racconti, libri per ragazzi, libri umoristici, libri storici, ecc.

Dagli anni ’90 in poi – con l’arrivo e la diffusione di internet – avvicinarsi alla lettura è diventato ancora più entusiasmante: oltre a comprare libri online senza muoversi da casa, è possibile leggere libri direttamente sul computer, e addirittura trovare libri gratis!

Forse vi interessa acquistare libri online oppure comprare libri online scontati, o forse vi interessa leggere libri gratis, e quindi proverò a darvi qualche aiuto.
Ci sono molte case editrici e librerie che permettono agli utenti di ordinare libri online, anche di comprare libri usati online.

Effettuare un acquisto di libri on line non è difficile, e solitamente basta avere una carta di credito, a volte nemmeno quella perché si può pagare in contrassegno, cioè quando i libri vengono consegnati a casa propria.

I negozi di libri online spesso e volentieri vendono anche ebook, i libri in formato elettronico.
Comprare un ebook online è ancora più semplice, perché si elimina il passaggio della spedizione fisica del libro: appena lo abbiamo pagato possiamo scaricare un ebook ed iniziare a leggerlo.
Bisogna però essere in possesso di un ebook reader – cioè un lettore di libri elettronici – dove bisogna caricare il file del libro acquistato per poterlo leggere.

Dove trovare libri online?

Per comprare libri online i siti sono tanti, ma i veri punti di riferimento non sono troppi…

Comprare libri online con Amazon

Amazon è da sempre stato il punto di riferimento per il mercato americano dei libri online, e per i libri in lingua inglese, e da qualche tempo è sbarcato anche in Italia.
Oltre ad offrire un catalogo sempre più ampio di libri, e dare la possibilità di comprare libri anche in lingua originale, Amazon vende pure altro: musica e film, prodotti di elettronica e informatica, di casa e cucina, di giardinaggio, videogiochi, giochi e giocattoli, scarpe e borse, orologi, …
Un motivo per preferire Amazon ad altri? Perché vende anche libri usati!

Comprare libri online su Macrolibrarsi

Macrolibrarsi è un sito relativamente conosciuto per chi ha l’interesse dei libri, ma io personalmente l’ho usato e lo consiglio spesso: è il mio secondo sito preferito per l’acquisto di libri online.
Mi piace molto perché Macrolibrarsi ha un catalogo “alternativo“; secondo quanto scritto ne sito stesso, vi si trovano “nuove tecniche per vivere bene la loro vita e sperimentare un benessere più profondo (…) Spiritualità, salute del corpo, nuove scienze, arti di guarigione, trasformazione di sé, alimentazione naturale, stili di vita sani, sono alcuni tra i principali argomenti trattati.
Oltre che libri si possono acquistare anche Cd, Dvd, prodotti naturali nel bio-shop, e biglietti per eventi e corsi di formazione con relatori molto famosi nell’ambito della crescita personale.

compra ebook online

Bruno Editore è particolare rispetto agli altri perché si occupa prevalentemente di e-book per la formazione, originali a prezzi bassissimi. Si tratta di un editore che è leader nell’editoria digitale, e che punta soprattutto su tematiche come la crescita personale, professionale e finanziaria, ma anche informatica, tempo libero, relazioni interpersonali, …e altro.

Comprare libri onine e dvd su BOL.it

BOL.it è uno dei miei due siti preferiti per comprare libri online, in quanto mi ha sempre permesso di trovare ottimi titoli, ad ottimi prezzi.
Le condizioni di vendita e di spedizione sono limpide, e ogni volta che compro dei libri online tramite BOL fila sempre tutto liscio!
Anche sul BOL si possono comprare online libri in lingua straniera, cd, dvd, giochi. Lo consiglio a chiunque 🙂

Comprare libri online su La Feltrinelli

Da segnalare per forza anche La Feltrinelli ed il suo sito web, per l’acquisto di libri ma non solo; vi si possono trovare infatti: libri, ebooks, cd, dvd, giochi, gadget, e-reader, cofanetti e promozioni. Il catalogo è anche in questo caso molto ampio.

Comprare libri online con Mondolibri.it

Ultimo ma non ultimo Mondolibri, ovvero Il club degli editori, un servizio che offre 3 libri a 1 euro ciascuno ai nuovi soci!

Fa parte del Gruppo Mondadori: nasce ancora prima di internet, nel 1960 – ricordo quando ero piccola e a casa arrivavano i cataloghi con cui si potevano fare gli ordini per posta! – e ora è approdato anche online. Nel 1999 è diventato leader italiano per le vendite di libri per corrispondenza!
Oltre al già citato Club degli editori, Mondolibri comprende: Il Circolo, Euroclub, Club per Voi, OK Musica, Juniorclub e Piemme Direct.

Altre risorse di libri online

Se per caso non volete spendere soldi, su internet ci sono un sacco di risorse dove si possono trovare e scaricare libri online da leggere…

Se il vostro interesse è nella musica, o nei viaggi, o nei libri per ragazzi, allora forse potrà interessarvi fare una visita nel sito della EDT, casa editrice torinese specializzata in questi tre settori dell’editoria. Oggi EDT è leader nell’editoria musicale in Italia ed il suo catalogo comprende musica classi, contemporanea, folk, …prediligendo il jazz.
Pubblica il Giornale Della Musica dal 1985, considerato la testata di settore più autorevole.

Se invece amate viaggiare non dovete perdervi le guide Lonely Planet.
Le guide Lonely Planet sono conosciute in tutto il mondo per la loro voce indipendente (non contengono pubblicità, né diretta né indiretta), per i loro contenuti continuamente aggiornati, per i loro consigli pratici (cartine accurate, indici dettagliati, ecc.) attenti alle segnalazioni della comunità dei viaggiatori, e che promuovono il turismo responsabile ed autonomo.
Un must per qualsiasi viaggiatore indipendente

ManyBooks è un sito dove si trovano un sacco di libri gratis in molte lingue diverse, tra cui anche l’italiano.
Al momento in cui scriviamo ci sono oltre 29000 ebooks disponibili, e sono tutti ebook gratis! La maggior parte degli ebook sono disponibili perché i loro diritti d’autore sono scaduti.

AbeBooks è un sito collegato a migliaia di librerie in tutto il mondo dove si possono trovare libri antichi e da collezione, libri rari, libri usati e di seconda mano, libri fuori catalogo e incunaboli (libri stampati prima del 1500).
Comprende un motore di ricerca interno, che comprende ricerche secondo prezzo, data di pubblicazione, “copia autografata” ed altre caratteristiche. Una volta pagato, il libro viene spedito direttamente dalla libreria che lo vende, sotto la garanzia di AbeBook.

Se parlate inglese senza problemi, sul sito NAP (National Academies Press) sono messi a disposizione oltre 4000 titoli gratuitamente in formato PDF.
Tutti questi PDF possono essere scaricati gratuitamente per intero o per singoli capitoli; i libri possono essere scaricati previa registrazione ma anche no, come “ospite”!

La Biblioteca della Letteratura Italiana mette a disposizione circa 150 libri gratis in formato PDF di classici italiani.
Le principali caratteristiche della Biblioteca, che si pone come obiettivo quello di rispondere in modo esauriente ai bisogni di una scuola che sta sperimentando nuove tecnologie e nuovi contenuti, si possono riassumere nei seguenti punti: quantità dei materiali forniti in forma completamente gratuita; qualità dei testi di livello alto e filologicamente affidabile; semplicità di utilizzo: il formato pdf con cui sono forniti i testi consente una estrema semplicità di utilizzazione.

Library.nu è un sito che contiene conteneva oltre 360.000 libri che si possono scaricare: basta solo registrarsi.
Il sito in questione contiene per la maggior parte libri in lingua inglese, ma ci sono molti anche libri in lingua italiana, tra cui anche romanzi. Per registrarsi è necessario avere un’email con Gmail; il fatto che siano presenti anche testi coperti da copyright mi fa pensare però che il download dei libri non sia del tutto lecito! 🙁
…e in effetti avevo ho avuto ragione, visto che il sito è stato fatto chiudere.
Alternative a Library.nu sono: bookfi , gen lib rus , freebookspot , gigapedia , gigapedia org , ebookee , wowio , truly-free , free-ebooks , worldebookfair.

Libri a prestito

C’è anche il sito Bookmooch dove i suoi utenti si scambiano libri tramite un sistema a punti: prestando i tuoi libri accumuli punti per farti prestare i libri dagli altri.

Esiste poi il sito di una vera filantropa che presta gratuitamente i suoi libri spedendoli per posta!
Il sito è Libri In Prestito; ques’altro link invece è l’lelenco dei libri in prestito.

Audiolibri

Per quanto riguarda gli audiolibri, che siano audiolibri gratis o a pagamento, ho un’unica risorsa da consigliarvi, cioè questo sito.

Libri Gratis

Sono quasi 38mila i titoli messi a disposizione dal Mondadori Store gratuitamente. Si possono ricercare per titolo, data di pubblicazione o popolarità. I generi variano dalla manualistica ai romanzi rosa, dai gialli ai classici. Trovare novità è pressoché impossibile ma la scelta è così ampia che non è difficile scovare un titolo di proprio gradimento.

15 milioni di libri e testi scaricabili gratis. Archive.org ha come obiettivo quello di catalogare e preservare libri, ma anche riviste e brani musicali. Il plus è che si trovano qui tantissimi testi anche in altre lingue, dunque è l’ideale se ci si vuole mettere alla prova con inglese, spagnolo, francese, persino russo o cinese. I titoli più nuovi possono essere presi in prestito gratuitamente da altri utenti con account Archive.org

Con più di 10 milioni di utenti unici al mese che frequentano il sito, Open Library è un progetto ambizioso nato nel 2007 quando Internet Archive ha riunito un gruppo di persone a San Francisco con l’obiettivo di creare la più grande banca dati esistente di testi a cui chiunque può collaborare. Ovviamente i libri digitalizzati sono fuori copyright.

Anche qui le lingue in cui trovare i testi sono moltissime e le tematiche principali anche: arte, fantasy, cucina, biografie, romanzi, storia, medicina, musica, religione, libri per bambini e molto altro. Se l’ebook che si cerca non è disponibile in quel momento, è possibile mettersi in coda per attenderlo, proprio come fosse una vera biblioteca.

Readme raccoglie principalmente testi del passato e letteratura classica. Può essere un valido aiuto per gli studenti che su Readme trovano titoli magari difficili da reperire in formato cartaceo.

Più di 3.300 libri (in edizione integrale), 9.000 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca in costruzione. I grandi autori della letteratura mondiale sono raccolti nel sito Liber Liber – come Pirandello, Baudelaire, Boccaccio, Svevo, Dostoevskij, Allan Poe – che si contraddistingue per la possibilità anche di scaricare i testi in versione audiolibro gratuitamente.

Anche il Progetto Gutenberg mette a disposizione degli utenti un sacco di libri gratis – oltre 59.000 libri – ed oltre 100.000 libri sono disponibili attraverso i partner del progetto stesso; trattasi di libri i cui diritti d’autore sono ormai decaduti.

 


Altri sono arrivati cercando...

libri harmony pdf gratis da scaricare, libri harmony gratis pdf, libri harmony pdf gratis, collezione harmony pdf gratis, libri harmony pdf download gratis, libri harmony pdf, libri pdf gratis romanzi rosa, romanzi harmony pdf gratis, harmony letture pdf, libri harmony da leggere gratis, romanzi storici harmony pdf gratis, tablet book, scaricare libri harmony gratis in italiano, harmony letture, romanzi harmony pdf, romanzi harmony pdf download gratis, harmony pdf gratis ita, romanzi rosa storici pdf gratis, romanzi rosa fantasy pdf gratis, libri harmony pdf gratis scarica, leggere romanzi impegnativi pdf free, librerie russe gratis on line, harmony libri pdf gratis, romanzi in inglese pdf, harmony libri da leggere gratis on line, romanzi storici harmony pdf, harmony gratis romanzi storici, leggere libri online gratis, harmony pdf.